Documenti da presentare

Alla dichiarazione di successione devono necessariamente essere allegati i seguenti documenti:

  • albero genealogico con indicazione dei nominativi e del rapporto di parentela;

  • certificato di morte;

  • stato di famiglia  del defunto;

  • copia del testamento e del verbale di pubblicazione;

  • fotocopia dei documenti di identità e dei codici fiscali del defunto e degli eredi e legatari;

  • estratto dell’atto di matrimonio del defunto;

  • schede catastali degli immobili caduti in successione;

  • copia del titolo di provenienza, ovvero atto di acquisto da cui risulta la proprietà del defunto;

  • copie degli inventari richiesti dalla legge (ad esempio il verbale di apertura della cassetta di sicurezza);

  • certificazione bancaria o postale relativa ai rapporti di conto corrente o di deposito titoli intestati al defunto alla data del decesso;

  • la copia dell’ultimo bilancio o inventario, ovvero prospetto attestante le attività e passività dell’azienda dal quale risulti il patrimonio netto alla data di apertura della successione;

  • copia degli atti di donazione nel caso in cui il defunto abbia effettuato donazioni in vita agli altri eredi e/o legatari;

  • copia degli atti di rinuncia nel caso in cui qualcuno dei chiamati abbia rinunciato all’eredità;

  • la documentazione comprovante l’eventuale imposta pagata all’estero.

 

dichiarazione-successione