Documenti da presentare
Alla dichiarazione di successione devono necessariamente essere allegati i seguenti documenti:
-
albero genealogico con indicazione dei nominativi e del rapporto di parentela;
-
certificato di morte;
-
stato di famiglia del defunto;
-
copia del testamento e del verbale di pubblicazione;
-
fotocopia dei documenti di identità e dei codici fiscali del defunto e degli eredi e legatari;
-
estratto dell’atto di matrimonio del defunto;
-
schede catastali degli immobili caduti in successione;
-
copia del titolo di provenienza, ovvero atto di acquisto da cui risulta la proprietà del defunto;
-
copie degli inventari richiesti dalla legge (ad esempio il verbale di apertura della cassetta di sicurezza);
-
certificazione bancaria o postale relativa ai rapporti di conto corrente o di deposito titoli intestati al defunto alla data del decesso;
-
la copia dell’ultimo bilancio o inventario, ovvero prospetto attestante le attività e passività dell’azienda dal quale risulti il patrimonio netto alla data di apertura della successione;
-
copia degli atti di donazione nel caso in cui il defunto abbia effettuato donazioni in vita agli altri eredi e/o legatari;
-
copia degli atti di rinuncia nel caso in cui qualcuno dei chiamati abbia rinunciato all’eredità;
-
la documentazione comprovante l’eventuale imposta pagata all’estero.
