Ricerca dei testamenti

Tramite il nostro ufficio è possibile rivolgersi al Ministero della Giustizia per accedere al Registro generale dei testamenti che consente di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, in Italia o all’estero.

E' possibile richiedere al Registro generale dei testamenti la certificazione delle iscrizioni risultanti a nome della persona defunta e l’indicazione dell'archivio notarile distrettuale presso il quale gli atti iscritti sono depositati, qualora il notaio sia cessato.

E' anche possibile accedere alla cancelleria del Tribunale competente, ovvero quello dell'ultimo domicilio del defunto, per richiedere copia dei verbali di pubblicazione dei testamenti segreti o olografi e dei verbali di registrazione dei testamenti pubblici.

Inoltre, per i testamenti esteri, è possibile richiedere al competente organismo di uno Stato estero aderente alla Convenzione internazionale di Basilea il rilascio di un certificato degli atti di ultima volontà iscritti in quell'organismo, relativi alla persona deceduta.
 

 

ricerca testamenti